L’impegno dell’azienda è quello di praticare un’Agricoltura Sostenibile e di Qualità, per la tutela dell’ambiente e del consumatore.
La Qualità e la sicurezza alimentare rappresentano elementi caratterizzanti, coinvolgendo tutti gli aspetti dell’attività. Per tale ragione, gli sforzi si sono concentrati nello studio dei processi, arrivando a delineare Criteri e Principi, nonché specifici Protocolli di Produzione che tengono conto delle esigenze dei clienti e della lunga esperienza maturata nel tempo.
L’azienda, che già dal 2003 si avvale della certificazione GlobalGap, coltiva secondo i principi della Buona Pratica Agricola. Irrigazione e nutrizione, vengono pianificate secondo le necessità delle varie cultivar e delle informazioni fornite dalle analisi del terreno e dell’acqua. La difesa fitoiatrica, per limitare il numero di interventi chimici, viene improntata seguendo le indicazioni della Linea Tecnica di Difesa – redatta in accordo con i clienti – e monitorando assiduamente i livelli infettivi delle patologie.
A tutela del consumatore, l’azienda ha impostato un Piano di Valutazione dei Rischi, attribuendo grande importanza ai contaminanti dei trattamenti antiparassitari, allo scopo di garantire sul prodotto finito, una residualità ben al di sotto dei limiti di legge. Si dispone di un Piano di Tracciabilità molto efficiente, che assicura un controllo totale dell’intera filiera. La superficie aziendale è suddivisa in lotti numericamente identificati, per la gestione di tutte le operazioni colturali, compresa la raccolta ed il confezionamento.
L’azienda mira a creare rapporti duraturi e consolidati con i propri clienti, per unire alle forniture, la collaborazione necessaria per il miglioramento dei processi di lavoro e lo sviluppo di progettualità basate sulla fiducia e sulla stima reciproca.
La suddivisione della superficie aziendale in lotti
per una completa ed univoca tracciabilità del prodotto